+39 055 6810722

Dighe

I sistemi di monitoraggio per la sicurezza sulle dighe e, più in generale nelle Grandi Opere di ingegneria civile, rappresentano da sempre il settore di maggior interesse per il team di Pizzi Instruments.

Siamo nati più di 35 anni fa proseguendo l’attività di un importante realtà italiana specializzata in strumenti per il monitoraggio di dighe: Officine Galileo Firenze.

Abbiamo fornito strumenti e soluzioni per il monitoraggio e la sicurezza
di più di 300 dighe in Italia e nel mondo. Tra i nostri lavori vantiamo la fornitura del sistema di monitoraggio geotecnico e strutturale della diga più alta del mondo: Gibe III in Etiopia.

Abbiamo installato i nostri strumenti per il monitoraggio strutturale degli imbocchi dei tunnel, delle sezioni di scavo, delle gallerie e degli edifici prospicenti la zona di influenza dello scavo. Grazie all’esperienza specifica in questo ambito i nostri strumenti sono stati richiesti per monitorare gli scavi dell’Alta Velocità e della Nuova Stazione Foster di Firenze.

Grazie alle nostre soluzioni vengono controllati in tempo reale con precisione ed accuratezza tutti i più importanti parametri ed eseguiti tutti i controlli richiesti
dalle normative tecniche italiane ed internazionali.

Diga Furore – Agrigento (Italia)

La diga Furore sul torrente Grancifone o fiume Burraito è un bacino artificiale, sito in territorio di Naro, in provincia di Agrigento, costruito fra il 1980 ed il 1992 e destinato alla raccolta delle acque provenienti dal fiume Burraito.

Scopri di più »

Diga Disueri- Caltanissetta (Italia)

Il lago Disueri è un lago artificiale che si trova nel comune di Gela, in provincia di Caltanissetta. Il lago si trova a 150 metri sul livello del mare, è lungo 3 km e largo 1 km nel suo punto di maggiore ampiezza. La sua profondità massima ad invaso pieno è di 34 m, con un volume di acqua di 14 milioni di metri cubi.

Scopri di più »

Diga Emarat – Iran

Nel giugno del 2017 Pizzi Instruments inizia una proficua collaborazione con la società di ingegneria Aria Farnad  per la costruzione della diga Emarat nella regione di Ardabil in Iran.

Scopri di più »

Koysha Hydroelectric Project – Ethiopia

Il progetto commissionato dall’Ethiopian Electric Power (EEP) prevede la realizzazione di una diga in calcestruzzo rullato e compattato (RCC), alta 170 metri, con un volume del serbatoio di 6000 milioni di metri cubi ed un’energia annua prodotta di 6460 Gwh.

Scopri di più »

Diga Quaira della miniera di Bolzano (Italia)

Nel 2015 Pizzi Instruments riceve da SE Hydropower di Bolzano la prima commessa per la fornitura di n. 3 coordinometri automatici laser – modello LAC3000.
Nel 2016 la committenza, pienamente soddisfatta della fornitura effettuata, ha proceduto con l’ordinativo di altri 3 coordinometri automatici LAC3000.

Scopri di più »