+39 055 6810722

Diga di Towke Mukorsi – Zimbabwe

Committente

Salini Impregilo SpA

Data

2012 – 2016

Descrizione

Diga di Towke Mukorsi (Zimbabwe): fornitura e posa in opera di strumentazione di monitoraggio

La diga di Towke Mukorsi è una diga a scogliera con membrana a monte di impermeabilizzazione in calcestruzzo (Concrete Faced Rockfill Dam – CFRD)

La diga di Towke Mukorsi sorge alla confluenza dei due omonimi fiumi in Zimbabwe e, una volta terminata, diventerà la più alta del paese e creerà il più grande lago artificiale del paese, permettendo di irrigare circa 25 mila ettari di terreno agricolo.

Come opere accessorie sono previste una strada di accesso di 8 km ed un’avandiga in pietra e calcestruzzo alta 15 m e lunga 133 m al coronamento. Completano il progetto no.5 dighe di sella in sponda destra.

Pizzi Instruments sta realizzando la fornitura e la posa in opera di strumentazione di monitoraggio.

La strumentazione installata è stata appositamente realizzata da Pizzi Instruments in virtù della lunga esperienza acquisita nel monitoraggio geotecnico e strutturale, adottando particolari costruttivi innovativi atti a garantire una funzionalità affidabile e duratura nel tempo.

Di concerto con la Committenza Salini-Impregilo, Pizzi Instruments è stata interpellata per l’effettuazione di un sopralluogo direttamente in diga al fine di stimare il fabbisogno per l’approvvigionamento della strumentazione necessaria alla ultimazione dei lavori .

Strumenti utilizzati:

DEC3000 Datalogger Portatile

Fessurimetri Corda Vibrante

Celle Assestimetriche corda vibrante

Assestimetri USBR

Estensimetri ad aste a corda vibrante