Diga di Ridracoli: Interventi di manutenzione programmata su strumentazione di controllo
La diga di Ridracoli è una diga ad arco-gravità a doppia curvatura in calcestruzzo semplice, è collocata nell’alta valle del fiume Bidente a circa 10 km dal comune di Santa Sofia in provincia di Forlì-Cesena (Emilia Romagna.
Di proprietà di Romagna Acque – Società delle Fonti Spa, è l’opera fondamentale su cui si basa l’acquedotto della Romagna.
La diga sopperisce alla necessità di approvvigionamento idrico di 48 comuni distribuiti nelle provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e, dal 1989, della Repubblica di San Marino. La funzione secondaria è la produzione idroelettrica nella centrale di Isola, frazione del comune di Santa Sofia.
Dal 1989 ad oggi la ditta Pizzi sottoscrive annualmente un contratto di manutenzione programmata per la strumentazione di controllo installata presso la diga di Ridracoli
La manutenzione programmata effettuata dalla ditta Pizzi consta di n. 2 interventi di manutenzione preventiva con cadenza semestrale. Tali interventi prevedono controlli ed ispezioni precedentemente segnalati sulla strumentazione di controllo e sono concordati con il personale tecnico in servizio presso la Casa di Guardia.
Dopo ogni intervento di manutenzione la ditta Pizzi provvede ad emettere una relazione descrittiva sullo stato del sistema e sulle operazioni eseguite.
Nel 2007 la ditta Pizzi ha effettuato un’implementazione ed aggiornamento delle Unità di Acquisizione Automatica installata in diga.
Strumentazione oggetto della manutenzione ed implementazione:
Pendoli e Coordinometri
Centraline, Acquisitori e Software
Sentinel – Software per il monitoraggio
Unità perifica UC-DAS
Piezometri e misuratori di livello