Sistema di monitoraggio automatico Linea Alta Velocità Nodo Firenze
I lavori per la realizzazione dell’intervento Alta Velocità – Nodo di Firenze – Lotto 1 hanno per oggetto la realizzazione del manufatto di Scavalco
Infrastrutture
I nostri strumenti e sistemi vengono utilizzati per il monitoraggio e controllo geotecnico e strutturale di gallerie e più in generale di tutte le opere in sotteraneo.
Abbiamo referenze di sistemi Pizzi Instruments per il monitoraggio degli imbocchi dei tunnel, delle sezioni di scavo, della galleria realizzata e degli edifici prospicenti la zona di influenza dello scavo.
In tali monitoraggi risulta di fondamentale importanza l’affidabilità degli strumenti e l’utilizzo di sistemi di acquisizione automatici che garantiscano un controllo remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La strumentazione proposta da Pizzi Instruments viene anche applicata nel monitoraggio dei ponti, viadotti, rilevati stradali, con strumenti adeguati allo scopo come dispositivi di misurazione e sistemi di acquisizione dati e rivestono un’importanza fondamentale per garantire la sicurezza e la durabilità delle infrastrutture soggette a diverse sollecitazioni, come il peso del traffico, gli agenti atmosferici, le vibrazioni e i movimenti del terreno. Questi fattori possono causare danni strutturali progressivi, che se non rilevati e affrontati tempestivamente, possono compromettere la stabilità e la funzionalità dell’opera.
L’adozione di tecnologie avanzate nel monitoraggio dei ponti consente di ottenere dati in tempo reale, facilitando la diagnosi tempestiva di potenziali problemi e la presa di decisioni immediate per la manutenzione e la riparazione. È importante sottolineare che il monitoraggio dei ponti deve essere un processo continuativo lungo l’intera vita utile delle infrastrutture.
Opere e Strutture possono essere soggette a stress e tensioni provocati da diversi cause. Il monitoraggio dello stato di un edificio a seguito di lavorazioni che potrebbero comprometterne la stabilità e il controllo di fenomeni ed evidenze, come fessure o cedimenti, avvenuti per i più disparati motivi rivestono un importanza fondamentale.
Pizzi Instruments propone strumenti e sistemi per in controllo ed il monitoraggio di edifici (Structural Healt Monitoring – SHM), sviluppando soluzioni di controllo remoto in real time, a basso impatto visivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I lavori per la realizzazione dell’intervento Alta Velocità – Nodo di Firenze – Lotto 1 hanno per oggetto la realizzazione del manufatto di Scavalco
Il progetto ha visto l’installazione di 25 mini barrette estensimetriche a corda vibrante, finalizzata alla esecuzione di una prova di carico sul palo pilota, nell’ambito dei lavori di costruzione della nuova darsena commerciale, presso il porto di Catania.Il più grave si è verificato lungo via Peruzzi, in prossimità di un rilevato stradale, dove è avvenuto un significativo crollo di un muro con il conseguente scivolamento di una grossa quantità di terreno nella vallata sottostante.
In data 27/02/2016 si sono verificati eventi atmosferici calamitosi, provocati da acquazzoni persistenti e di notevole intensità, che hanno causato notevoli danni a tutto il patrimonio stradale del Comune di Siena.
Il più grave si è verificato lungo via Peruzzi, in prossimità di un rilevato stradale, dove è avvenuto un significativo crollo di un muro con il conseguente scivolamento di una grossa quantità di terreno nella vallata sottostante.
Nel marzo 2021 Pizzi Instruments vince la gara indetta dall’Arsenale della Marina Militare di Taranto per la fornitura di un sistema inclinometrico Real Time per la misura degli sbandamenti delle Unità Navali.
Da diversi anni la società svizzera GeoSIG Ltd sottoscrive con il Dipartimento della Protezione – Osservatorio Sismico delle Strutture – una serie di contratti aventi ad oggetto il servizio di supporto alla gestione ordinaria e straordinaria dei sistemi di monitoraggio dell’Osservatorio Sismico delle Strutture.
Copyright © Pizzi Instruments S.r.l
Powered by Dotflorence® Srl