Controllo e Monitoraggio automatico di alcuni parametri significativi della Ex Discarica R.S.U. di San Martino a Maiano nel comune di Certando (FI).
Nel 2008 la ditta Pizzi ha ricevuto la commessa per la fornitura di un sistema di monitoraggio atto al controllo dei livelli del “percolato” e di alcuni parametri meteo della Ex Discarica R.S.U. di San Martino a Maiano nel Comune di Certaldo (FI), gestita dal Consorzio Fiorentino di Igiene Ambientale Quadrifoglio Spa.
Il sistema fornito ha permesso di monitorare in maniera automatica alcuni pozzi piezometrici, 3 vasche di accumulo ed alcuni parametri meteo.
Una delle problematiche affrontate nello studio del sistema fornito era strettamente connessa alla tipologia delle sostanze presenti nel percolato ed alla percentuale di elementi fortemente corrosivi, capaci di danneggiare sia il sensore che il cavo.
Il sistema realizzato ha previsto, quindi, sia la fornitura di celle piezometriche in titanio (con cavo in teflon) che di celle piezometriche in acciaio inox con cavo in poliuretano.
Tale soluzione è stata appositamente proposta per mantenere aperta la possibilità di implementare il sistema con la migliore scelta.
Il sistema è stato poi integrato da una serie di sensori meteo quali pluviometro, barometro, termoigrometro ed anemometro.
La centralina di misura CUM2000, attualmente sostituita ed implementata dalla versione CUM3000, ha permesso di gestire in maniera completa ed autonoma le misure, secondo cicli e temporizzazioni preimpostabili dall’operatore, sia dalla stessa unità, sia in remoto da PC, opportunamente dotato del nostro Software Sentinel.
La fornitura e l’installazione del sistema di monitoraggio si è conclusa positivamente ricevendo l’attestazione di regolare esecuzione da parte della Committenza.
Strumenti utilizzati:
Centraline, Acquisitori e Software
Software Sentinel per il monitoraggio
Piezometri e Misuratori di livello
Sensori di temperatura e meteo