Fornitura e messa in opera di strumentazione di monitoraggio per la diga di Concepcións, Honduras.
La costruzione della diga di Concepción ha permesso di risolvere in tempi record la drammatica emergenza idrica causata dall’incontrollato sviluppo urbano della città di Tegucigalpa, in Honduras, permettendo di raddoppiarne il fabbisogno idrico.
Il progetto della diga ha infatti ricevuto, per meriti civili, innovazioni progettuali e tecnologiche, il premio Ingersoll-Rand Italia nel 1991.
Nel 1991 la ditta Pizzi ha effettuato una prima fornitura e posa in opera di strumentazione di monitoraggio che ha permesso attraverso l’innovazione e la facilità di esecuzione dei sistemi forniti, un controllo semplice, rapido e completo di tutta la diga.
Tutte le attività di fornitura e messa in opera si sono concluse positivamente e senza obiezioni da parte della Committente Astaldi SpA nel 1992.
Nel 2009 Pizzi Instruments ha ricevuto la seconda commessa per l’aggiornamento ed implementazione del sistema di monitoraggio installato in diga; anche in questo caso le attività di messa in servizio si sono concluse con esito positivo e senza obiezioni da parte di Italian Industrial Agency S.r.l. nel giugno 2009.
Tutta la strumentazione di monitoraggio è stata realizzata con particolare e costante riferimento agli elaborati progettuali, garantendo un sistema integrato “chiavi in mano” comprensivo di installazione, commissioning, training e gestione dati in locale e da remoto.
Strumenti utilizzati:
Pendoli e Coordinometri
Coordinometri automatici elettromagnetici
Centraline, Acquisitori e Software
Sentinel – Software per il monitoraggio
Clinometri ed Inclinometri
Misuratore di pressione con manometro Bourdon
Collimatori
Collimatore ottico di precisione
Misuratori di perdite e di portata
Sistemi di Misura Livello Piezometrico
Sistemi di Misura perdite ad Ultrasuoni