Fornitura di strumentazione di controllo da applicare sugli edifici in zona di frana del paese di Naro (Agrigento)
Nel 2006 la ditta Pizzi ha ricevuto l’incarico dalla Società Diagnosis di Catania, su commessa della Regione Siciliana, di effettuare la fornitura di strumentazione per il monitoraggio delle lesioni presenti negli edifici ed in corrispondenza di fratture nella roccia in zona di frana del paese di Naro (Agrigento).
Il sistema di monitoraggio proposto ha previsto la fornitura di piezometri del tipo a corda vibrante per il rilievo dell’andamento della quota della falda e di estensimetri elettrici del tipo potenziometrico per il controllo dell’evoluzione del quadro fessurativo.
Per consentire la correlazione tra i movimenti segnalati dalla strumentazione geotecnica e la piovosità è stata prevista la fornitura di un stazione pluvio-termometrica.
La fornitura della nostra centralina di acquisizione ha invece permesso la registrazione in continuo e l’archiviazione digitale dei dati.
Il software di monitoraggio SENTINEL è in grado di gestire, in maniera automatica, la chiamata della unità ed il prelievo dei dati da questa, la configurazione dei vari canali per l’ottenimento del dato elaborato in un unità ingegneristiche, la organizzazione e la restituzione dei dati sia forma numerica che grafica.
Tutte le attività di fornitura e posa in opera della strumentazione sono state eseguite in conformità ed in ottemperanza alle specifiche di contratto ricevendo il benestare e l’attestazione di regolare esecuzione da parte della Committenza.
Strumentazione oggetto della manutenzione ed implementazione :
Centraline, Acquisitori e Software
Sentinel – Software per il monitoraggio
Piezometri e misuratori di livello
Sensori di temperatura e meteo