Fornitura e messa in opera di un sistema di monitoraggio automatico e real time dei binari per l’intervento “Linea Alta Velocità –Nodo di Firenze – Lotto 1”
I lavori per la realizzazione dell’intervento Alta Velocità – Nodo di Firenze – Lotto 1 hanno per oggetto la realizzazione del manufatto di Scavalco, opera necessaria ad un’efficace gestione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi.
Gli interventi ed i lavori hanno riguardato: la bonifica ambientale dell’aree interessate dall’intervento, la predisposizione di opera di mitigazione ambientale e l’adeguamento di alcune linee di viabilità per favorire la circolazione di mezzi di cantiere, l’adeguamento della sede ferroviaria, l’esecuzione per fasi del manufatto di Scavalco, la realizzazione di barriere antirumore , la risoluzione definitiva di interferenze con le nuove opere ferroviarie.
Pizzi Instruments ha eseguito la fornitura e la messa in opera di un sistema di monitoraggio automatico e real time dei binari, completo di sistema di gestione degli allarmi legati a parametri di sicurezza ferroviaria.
Pizzi Instruments ha inoltre eseguito la fornitura e messa in opera della strumentazione geotecnica e strutturale per il monitoraggio dell’opera “Imbocco Nord”.
In relazione ai sistemi forniti, i dati rilevati sono stati elaborati, graficizzati, controllati e validati.
Tutte le attività di fornitura e messa in servizio della strumentazione fornita si sono concluse con esito positivo, ricevendo il benestare della Committenza.
Strumenti utilizzati:
- Misuratori di perdite e portata
- Misuratore di portata completo di trasmettitore ad impulsi
- Piezometri
- Misuratori di livello
- Piezometri elettrici per la misura del livello di falda
- CUM 3000 Datalogger
- Sentinel – Software per il monitoraggio
- Pannelli ed accessori
- Tiltlogger –MEMS Wireless Datalogger