Fornitura di strumentazione di monitoraggio per la Diga della Fiastra (Macerata)
Il lago di Fiastra è il più grande bacino idroelettrico delle Marche ed è stato costruito nel 1954.
Oggi il lago svolge, oltre alla sua funzione idroelettrica, un importante ruolo turistico grazie alla sua posizione tra monti e boschi.
L’acqua del lago, alimentata dal Fiume Fiastrone, viene condotta mediante delle opere di derivazione nella Centrale di Valcimarra dove viene turbinata e rilasciata nel Bacino di Borgiano .
Tali opere permettono il collegamento del versante del Fiastrone e di quello del Chienti.
Il serbatoio del Fiastrone ha una capacità totale di 20 milioni di metri cubi ed una capacità utile di esercizio a fini produttivi di 16 milioni di metri cubi.
Lo sbarramento è di tipo simmetrico ad arco gravità in calcestruzzo armato; l’altezza del coronamento varia in funzione del fondo alveo da 82 a 87 m e il suo sviluppo è pari a 254m.
La sua quota è di 650 s.l.m.
Nel giugno 2018 Pizzi Instruments sottoscrive un importante “contratto quadro”, con durata triennale, per la fornitura ed installazione di strumentazione di monitoraggio per le dighe gestite da Enel Green Power SpA.
In riferimento al contratto quadro sottoscritto, Pizzi Instruments riceve la commessa per la fornitura di strumentazione di monitoraggio per la diga della Fiastra; la fornitura comprende tra i suoi strumenti più importanti il Coordinometro Automatico Laser LAC 3000, che assieme ai pendoli diritti e rovesci, anch’essi facenti parte della fornitura, sono strumenti indispensabili per il monitoraggio ed il controllo delle traslazioni e delle rotazioni in grandi strutture come le dighe.
La fornitura si è conclusa positivamente ottenendo il certificato di regolare esecuzione dei lavori.
Strumentazione
Pendoli Diritti e Rovesci
Coordinometro Automatico Laser
EGS Coordinometro Portatile